Silvio Berlusconi’s Italy

Anno : 2016

Finalista del premio letterario internazionale ‘The Write Stuff’ alla Fiera Del Libro di Londra 2015

Può un saggio  essere interessante quanto un romanzo dalla trama avvincente?

Può allo stesso tempo essere la biografia di un magnate, una racconto di mafia, una gangster story, un thriller politico, un saggio sulla democrazia, una distopia, un’analisi sociologica di una nazione, una scandalosa storia di sesso? Se l’argomento è l’incredibile storia di Silvio Berlusconi e l’Italia, la risposta è sì.

Questo libro, infatti, è un ritratto originale del ‘padrino’ d’Italia e anche un quadro dettagliato della società italiana, un tentativo di far capire al lettore straniero come sia stato possibile che un magnate dell’imprenditoria e dei media collegato alla mafia, costantemente nei guai con la giustizia e intriso di vizio, diventasse per un ventennio il leader politico più popolare, il presidente del consiglio e il padrone assoluto del Paese.

È evidente che Berlusconi è la personificazione della corruzione, del mancato rispetto della legge, del collegamento criminalità organizzata – politica, di comportamenti immorali, tratti tipici della cosiddetta “maggioranza immorale” del Paese. Tuttavia, ci sono molte domande aperte a cui questo libro cerca di rispondere:

Come ha fatto Berlusconi a prendere il controllo di tutta l’informazione italiana, che ha poi usato come arma di inganno di massa con la quale ha trasformato gli spettatori in elettori fedeli?

Come ha potuto varare leggi ad personam che lo rendevano quasi intoccabile dal Potere Giudiziario e favorivano le sue attività imprenditoriali e finanziarie in un gioco sleale?

Possiamo dire che Berlusconi è il simbolo stesso di una concentrazione di potere politico, economico e mediatico in un’unica persona mai vista prima, fatto che ha creato il più grande conflitto di interessi nel mondo occidentale, oppure è solo una pedina in un gioco più grande di lui?

Cosa si nasconde dietro la rinomata bellezza dell’Italia, con la sua arte e creatività? Esiste ancora oggi l’Inferno dantesco dietro a questa facciata?

Recensioni

Fascinating story… good topical subject. Great read, fantastic feature. A call to action to your reader.

Alison Jones
publisher, Practical Inspirational Publishing

Incredibly brave… the book is valuable… Berlusconi is a huge enigma… I like to buy these journalist’s books… incredibly brave to have written it in English… tremendous subject


Toby Mundy 
literary agent, Toby Mundy Associates (TMA)

I found myself hugely engaged because one couldn’t fail to be with the subject and also with your charm…

Marc Lucas 
literary agent, chairman of Lucas Alexander Whitley (LAW)

It’s got merit… incredibly interesting topic… I am glad you brought it out.

Lorella Belli 
literary agent, Lorella Belli Associates (LBA)

I have read your book with great interest. It’s truly amazing to read about a culture so unbelievable and impenetrable to an outsider

Anthony Drury
Principal at Language Studies International Brighton

Recensione su Amazon